Responsabilità dei fornitori Apple – Progress Report 2019. Le persone al Factory Line Leader Program presso TPK, azienda fornitrice di Apple.

608 KB – 66 Pages

PAGE – 3 ============
3Responsabilità dei fornitori Apple Œ Progress Report 2019 Le persone L™ambiente I progressi Le persone prima di tutto. In tutto quello che facciamo. Abbiamo a cuore tutte le persone che ci aiutano a realizzare i nostri prodotti; e vogliamo proteggere l™ambiente, che è un bene di tutti. Ecco perché imponiamo a noi stessi e alla nostra filiera gli standard più rigidi: per garantire che ogni individuo venga trattato con dignità e rispetto. E condividiamo i risultati del nostro impegno perché possa essere d™esempio. Il nostro lavoro è incessante: stiamo continuando ad ampliare i nostri programmi di˜formazione e a offrire opportunità di specializzazione pensate per chi opera nella nostra filiera. Dal 2008, più di 3,6 milioni di dipendenti dei nostri fornitori hanno seguito corsi creati per aiutarli ad acquisire nuove competenze, ottenere titoli di studio e crescere professionalmente. E con i nostri programmi di educazione sanitaria puntiamo a fornire al personale gli strumenti per prendersi cura del proprio benessere. Anno dopo anno intensifichiamo la nostra collaborazione con i fornitori per˜proteggere l™ambiente. Nel 2018, tutti gli stabilimenti di assemblaggio finale e imballaggio di iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, AirPods e HomePod hanno ottenuto la certificazione UL Zero Waste to Landfill. I nostri fornitori hanno risparmiato 28,8 miliardi di litri d™acqua, e il 100% degli stabilimenti di assemblaggio finale è passato all™uso di detergenti e sgrassatori più sostenibili nei processi produttivi. Promuovere l™adozione degli standard più elevati al mondo significa fissare traguardi sempre più ambiziosi e aiutare i fornitori a raggiungerli. Nel 2018 abbiamo condotto valutazioni presso 770 tra impianti di produzione, centri logistici, laboratori di riparazione e contact center, e commissionato audit in 279 tra fonderie e raffinerie. Crediamo che quando non si trova nulla da migliorare è solo perché non si cerca abbastanza a fondo. Se scopriamo che uno stabilimento non è in linea con i nostri standard, collaboriamo con il fornitore per aiutarlo a migliorarsi, ma cessiamo ogni rapporto lavorativo con chi non è in grado di rispettare i requisiti o non vuole farlo. E lavorando al fianco dei fornitori favoriamo una crescita che va a vantaggio non solo della nostra filiera, ma dell™intero settore. Il nostro Progress report 2019 illustra i risultati che abbiamo ottenuto nel 2018.

PAGE – 4 ============
4Responsabilità dei fornitori Apple Œ Progress Report 2019 Le persone L™ambiente I progressi IndiceLe persone Creiamo nuove competenze per nuovi futuri Apriamo nuove strade per andare lontano Educazione alla salute Formazione sui diritti dei lavoratori L™ambiente Una filiera più ecologica fa bene a tutti Gestione delle risorse idriche Prodotti chimici più sicuri Azzeramento dei rifiuti Lotta al cambiamento climatico I progressi Valutazioni svolte da Apple Risultati delle valutazioni 2018 Sempre all™avanguardia nell™estrazione responsabile dei minerali Uno sguardo più da vicino alle valutazioni svolte da Apple Risultati delle valutazioni: lavoro e diritti umani Risultati delle valutazioni: salute e sicurezza Risultati delle valutazioni: ambiente Diamo il buon esempio e condividiamo le nostre soluzioni 0810132023283033343841 4244 47 485154596264

PAGE – 5 ============
$30,9 mln 28,8 mld 76%1049 96%17,3 mln +100 %30%di conformità agli standard Apple sugli orari di lavoro in tutte le settimane lavorative di lavoratori e lavoratrici dei nostri fornitori hanno ricevuto una formazione sui loro diritti dal 2007 Apple ha ottenuto nel 2018 la votazione A+ e il primo posto su 40 aziende Retail nella classifica di Mind the Store per le iniziative mirate a eliminare le sostanze tossiche per il quinto anno di fila nel Corporate Information Transparency Index (CITI) di partecipazione agli audit esterni sul totale delle fonderie e raffinerie identificate di stagno, tantalio, tungsteno, oro e˜cobalto di incremento nel numero di fornitori con punteggi elevati rispetto all™anno precedente rimborsati dal 2008 per commissioni versate ingiustamente; nel 2018 sono stati rimborsati $ 616.000 a 287 dipendenti di fornitori di litri d™acqua dolce risparmiati e il 39% di acqua riutilizzata dai fornitori di stabilimenti dei fornitori con punteggi elevati; 1% con punteggi bassi allo Stop Slavery Award 2018 della Thomson Reuters Foundation degli impianti di assemblaggio finale di iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, AirPods e HomePod con certificazione UL Zero Waste controlli in totale: 770 valutazioni svolte da Apple presso i fornitori e 279 audit esterni presso fonderie e raffinerie in 45 Paesi 1° posto 100 %A+1° posto Mind the Store 5Responsabilità dei fornitori Apple Œ Progress Report 2019 Le persone L™ambiente I progressi Le persone Dati salienti del 2018 L™ambiente I progressi

PAGE – 6 ============
Estrazione Fonderie e raffinerie ComponentiAssemblaggio finale Logistica Punti vendita Riciclo6Responsabilità dei fornitori Apple Œ Progress Report 2019 Le persone L™ambiente I progressi La nostra filiera è globale. Come il nostro impegno. I prodotti Apple vengono fabbricati in tutto il mondo. Per questo collaboriamo con tutti i nostri fornitori affinché rispettino gli standard che fissiamo a tutela dei lavoratori e delle comunità. E˜lo facciamo in ogni fase del processo, dall™estrazione delle materie prime fino al riciclo dei materiali. Nel solo 2018 sono state condotte 1049 valutazioni di fornitori in 45 Paesi. Per garantire il rispetto delle nostre policy, svolgiamo valutazioni e˜collaboriamo attivamente con i fornitori a ogni livello della filiera.

PAGE – 8 ============
Le persone Istruzione, skill building, sicurezza e rispetto sul luogo di lavoro: è così che valorizziamo la nostra forza lavoro. A oggi, più di 3,6 milioni di lavoratori e lavoratrici dei˜nostri fornitori hanno partecipato a programmi di˜formazione e specializzazione. Creiamo nuove competenze per nuovi futuri Apriamo nuove strade per andare lontano: nuove capacità, percorsi e titoli di studio Educazione alla salute: essere più informati fa bene Formazione sui diritti dei lavoratori: i diritti umani prima di tutto, in tutta la filiera 1013 2023

PAGE – 10 ============
10Responsabilità dei fornitori Apple Œ Progress Report 2019 Le persone L™ambiente I progressi Creiamo nuove competenze per nuovi futuri. I nostri programmi di formazione sono pensati per offrire opportunità di crescita personale e professionale a chi lavora nella nostra filiera, e spaziano dalle lezioni su argomenti utili nella vita quotidiana fino ai diplomi di certificazione tecnica e ai corsi di laurea. Ecco le storie di alcune delle persone che hanno partecipato ai programmi di formazione Apple nel 2018. Per i milioni di lavoratori e lavoratrici della filiera Apple, spesso il percorso di crescita inizia dalla formazione, intesa nella sua accezione più ampia: corsi tecnici, sviluppo delle capacità personali indispensabili per diventare manager migliori, ma anche educazione sanitaria per avere un approccio più consapevole al proprio benessere. I programmi di formazione Apple sono come una scala che, un gradino dopo l™altro, permette ai partecipanti di raggiungere i loro obiettivi. Docente di robotica in laboratorio con alcuni studenti (Cina)

PAGE – 11 ============
11Responsabilità dei fornitori Apple Œ Progress Report 2019 Le persone L™ambiente I progressi È quello che sta succedendo a Suqian, una città di 5 milioni di abitanti che si trova circa 480 km a nordovest di Shanghai, in Cina. Negli stabilimenti di Catcher Technology, Liu Jingbo prepara i suoi studenti al futuro della produzione industriale. E non si tratta di studenti qualsiasi: sono dipendenti Catcher a tempo pieno che partecipano a un programma creato da Apple. Il corso offre, direttamente in fabbrica, una formazione specifica sulle tecnologie di automazione che stanno cambiando il modo di lavorare delle aziende. In aula ci sono sei bracci robotici, uguali a quelli usati nello stabilimento Catcher per realizzare i gusci in metallo lavorato ad alta precisione che costituiranno la struttura di iPhone, iPad e MacBook. fiDovete conoscere le basi del codice per poter programmare il braccio roboticofl spiega Liu agli studenti alle prese con il software che controlla i macchinari. fiMa dovete anche saper pensare in modo critico, perché è così che potrete risolvere i problemi.fl Negli stabilimenti di Jabil, un™azienda che produce componenti elettronici e ha sede a Chengdu (Cina centrale), lo scorso autunno i dipendenti hanno avuto l™opportunità di imparare a programmare in Swift, il linguaggio normalmente usato per sviluppare le app per iPhone. E l™hanno fatto proprio arrivando a creare, lezione dopo lezione, nuove app ideate da loro stessi. fiMi ha davvero cambiato la vitafl dice Tao Jiang, un tecnico che lavora in Jabil dal 2018 e ha contribuito a creare un™app per condividere consigli tecnici tra colleghi su un social network interno all™azienda. fiSe ho un problema, ora riesco ad affrontarlo da diversi punti di vista. Il mio modo di pensare è cambiato completamente. Prima ero un semplice operatore, ora invece voglio specializzarmi per lavorare nel reparto IT.fl fiSe ho un problema, ora riesco ad affrontarlo da diversi punti di vista. Il mio modo di pensare è cambiato completamente.fl Un altro programma di formazione, il Factory Line Leader Program, offre agli studenti degli istituti professionali di quattro città della Cina l™opportunità di acquisire le competenze per diventare filine leaderfl, cioè responsabili della linea di produzione, seguendo un nuovo percorso di alternanza studio-lavoro.

608 KB – 66 Pages