Mar 5, 2020 — Le tecniche di prevenzione si sviluppano fondamentalmente in quattro livelli logici: a. stabilire gli standard e le procedure operative,.
105 pages

440 KB – 105 Pages

PAGE – 2 ============
ENAC Corso online – Attestato di pilota APR (operazioni non critiche) 1 E dizione 1 del 5 marzo 2020 A cura della Direzione Regolazione Personale e Operazioni Volo ENAC Premessa online è di fornire, in forma semplice e sufficientemente sintetica, tutte quelle informazioni basi lari che un pilota di APR, di massa operativa al decollo minore di 25 Kg, deve conoscere per poter condurre un tale mezzo aereo in sicurezza. I contenuti del corso sono stati sviluppati coerentemente con quanto Regolamento Mezzi aerei a pilotaggio remoto” – Ed. 3 dell’11 novembre 20 sia da quella europea, l’esercizio di tali aeromobili, includendo i piloti remoti e le organizzazioni coinvolte in tali operazioni. Per la conduzione di un APR di massa operativa al decollo minore di 25 Kg, per Operazioni non critiche in condizioni VLOS ( Visual Line of Sight ) , è necessario il posse critiche), che viene rilasciato a seguito del superamento di un esame . ha una validità di 5 anni. CORSO ONLINE PILOTA DI APR (OPERAZIONI NON CRITICHE)

PAGE – 3 ============
ENAC Corso online – Attestato di pilota APR (operazioni non critiche) 2 E dizione 1 del 5 marzo 2020 A cura della Direzione Regolazione Personale e Operazioni Volo ENAC delle informazioni contenute nel corso unitamente alla conoscenza dei requisiti Regolamento Mezzi aerei a pilotaggio remoto” – Ed. 3 . richiesto per la conduzione di APR di massa operativa al decollo minore di 250 gr. utilizzato per scopi ricreativi. Uso professionale Uso ricreativo Attestato : indipendentemente dal Attestato : solo se APR di peso maggiore o uguale a 250 gr.

PAGE – 4 ============
ENAC Corso online – Attestato di pilota APR (operazioni non critiche) 3 E dizione 1 del 5 marzo 2020 A cura della Direzione Regolazione Personale e Operazioni Volo ENAC IN DICE DEGLI ARGOMENTI I SICUREZZA AEREA 5 II REGOLAMENTAZIONE AERO NAUTICA 11 III LIMITAZIONI DELLO SPAZIO AEREO 22 IV LIMITAZIONI DELLE PRESTAZIONI UMANE 39 V PROCEDURE OPERATIVE 57 VI 61 VII RISERVATEZZA E PROTEZIONE DEI DATI 8 5 VIII ASSICURAZION E 9 6 IX SECURITY 9 8 X 10 1 Introduzione 4

PAGE – 5 ============
ENAC Corso online – Attestato di pilota APR (operazioni non critiche) 4 E dizione 1 del 5 marzo 2020 A cura della Direzione Regolazione Personale e Operazioni Volo ENAC Introduzione Il pilota remoto che intende utilizzare un mezzo APR per Operazioni non critiche deve aver completato un corso di formazione online comprendente le materie riportate ed aver superato un esame che consiste in 40 domande a scelta multipla , distribuite opportunamente tra gli argomenti del corso. Per maggiori dettagli sulle regole da seguire per effettuare il test online fare riferimento al capitolo dedicato. perazioni condotte in VLOS che non prevedono il sorvolo di: a) aree congestionate, assembramenti di persone, b) agglomerati urbani, c) infrastrutture sensibili. Tali operazioni devono essere condotte ad una distanza orizzontale di sicurezza di almeno 150 m dalle ar ee congestionate (zone residenziali, commerciali, industriali o ricreative), e ad almeno 50 m dalle persone che non siano sotto il diretto controllo del pilota di APR. La quota massima di volo è sempre di 120 m. Le attività ricreative rientrano nelle opera . Il sorvolo di persone è sempre proibito .

PAGE – 6 ============
ENAC Corso online – Attestato di pilota APR (operazioni non critiche) 5 E dizione 1 del 5 marzo 2020 A cura della Direzione Regolazione Personale e Operazioni Volo ENAC rispettare la vita umana. I tre elementi ca interagiscono tra di loro in modo continuo; da essi, in diversa misura e modalità, scaturiscono anche i fattori di rischio. non va inteso solo come pilota, come comunemente avviene, ma anche come soggetto partecipe di ogni processo di regolazione, progettazione, costruzione, manutenzione e impiego. La macchina – in questo caso un APR – è un elemento a sé stante ma si correla a confluiscono tutte le attività inerenti ai processi sopra elencati. In particolare, la navigabilità o aeronavigabilità (cioè la condizione per cui ) è indissolubilmente I SICUREZZA AEREA

PAGE – 8 ============
ENAC Corso online – Attestato di pilota APR (operazioni non critiche) 7 E dizione 1 del 5 marzo 2020 A cura della Direzione Regolazione Personale e Operazioni Volo ENAC La Safety si basa su metodi di gestione proattivi e comporta l’individuazione di potenziali criticità (unsafe condition) pr ima che esse possano concretizzarsi in eventi disastrosi. Dipende quindi in gran parte dai valori, dai comportamenti e dalle competenze di tutti gli attori del settore aereo (cultura della sicurezza). Questa partecipazione attiva degli attori è indispensab ile per raggiungere gli obiettivi. Quando sopraggiunge un problema, occorre stabilire la concatenazione degli eventi, identificare le cause e prendere decisioni per evitare che si ripresentino in futuro. tutti col oro che fanno parte del sistema sono dunque un presupp osto imprescindibile. Le norme e le procedure applicabili alle operazioni con APR, per attenuarne i rischi, devono essere proporzionate alla natura e al rischio dell’operazione o dell’attività e devono essere adattate alle caratteristiche operative dei mezzi interessati, alle caratteristiche dell’area operativa, come la densità di popolazione, e alle caratteri stiche della superficie di volo considerando, per esempio, la presenza di edifici. Le operazioni le operazioni che presentano i rischi più bassi. Per ottenere questo obiettivo la prima norma comportamentale è quella di mettere in atto tecniche di prevenzione affinché della safety non si verifichi. Prevenzione e gestione del rischio Le tecniche di prevenzione si sviluppano fondamentalmente in quattro livelli logici: a. stabilire gli standard e le procedure operative, b. applicarli scrupolosamente , c. identificare i rischi e d. corr eggerli/mitigarli adeguatamente.

PAGE – 9 ============
ENAC Corso online – Attestato di pilota APR (operazioni non critiche) 8 E dizione 1 del 5 marzo 2020 A cura della Direzione Regolazione Personale e Operazioni Volo ENAC Fondamentale è la definita come obiettiva delle componenti di ogni missione di volo (Uomo, Macchina, Ambiente) per individuarne i rischi presenti e, attraverso un processo logico, det Il rischio può essere definito come un prodotto tra due fattori: RISCHIO = PROBABILIT À x GRAVIT À I rischi devono essere gestiti al livello più basso possibile. Il rischio dovreb be risultare equilibrato in rapporto al tempo, al costo e alle difficoltà di prendere provvedimenti per ridurre o eliminare il rischio stesso. RISCHIO e la gravità del danno conseguente R = PxD R = R ischio P = Probabilità di accadimento D =

PAGE – 10 ============
ENAC Corso online – Attestato di pilota APR (operazioni non critiche) 9 E dizione 1 del 5 marzo 2020 A cura della Direzione Regolazione Personale e Operazioni Volo ENAC Il livello di rischio può essere abbassato: r iducendo la gravità delle conseguenze potenziali ; r iducendo la pro babilità del suo verificarsi ; r incapacità di giungere ad un livello di rischio accettabile e deve essere oggetto di ulteriori valutazioni per d individuata non introduca, nelle attività operative, un ulteriore fattore di rischio. U na particolare attenzione deve essere dedicata al la pianificazione delle attività. Ogni attività deve essere attentamente pianificata prima del suo inizio, ponendosi per esempio le seguenti domande: Sappiamo esattamente quali attività devono essere svolte? Abbiamo le risorse necessarie per svolgerle al meglio? (personale, strumentazioni, documentazione, informazioni, guide , etc. ) Abbiamo le competenze necessarie per portare a termine con successo le attività? necessarie per lo svolgimento delle attività in sicurezza e giudicare se il singolo tecnico o pilota possiede le competenze adeguate al compito da portare a termine.

PAGE – 11 ============
ENAC Corso online – Attestato di pilota APR (operazioni non critiche) 10 E dizione 1 del 5 marzo 2020 A cura della Direzione Regolazione Personale e Operazioni Volo ENAC MATRICE DI RISCHIO R = P x G GRAVITÀ conseguenze PROBABILITÀ frequenza Catastrofica Critica Minore Irrilevante Elevata 4 4 4 3 Medio alta 4 4 3 1 Occasionale 4 3 2 1 Remota 3 2 2 1 Legenda : 1. A ccettabile 2. Migliorabile 3. Rivedibile 4. Non accettabile probabilità di verificarsi di fatti, una conseguena, un errore di progettazione, una falla one. Esempio di calcolo del rischio Se la conseguenza di un evento è considerata Minore e la probabilità che si verifichi è Occasionale, incrociando la riga Occasionale con la colonna Minore otterremo un fattore di rischio uguale a 2 ovvero Migliorabile . Se invece le conseguenze di un evento Occasionale sono Critiche, incrociando la riga Occasionale con la colonna critica otterremo un fattore di rischio uguale a 3. Le conseguenze sono quindi Rivedibili ed è bene trovare ed adottare delle adeguate azioni correttive per la mitigazione del rischio.

440 KB – 105 Pages