Questo libro – nato nel solco tracciato da “Storie di Vendita Penso, insomma, che i miei più grandi risultati da venditrice.
337 KB – 44 Pages
PAGE – 5 ============
Ciro Sinatra Presidente di Univendita «Nel 2017 abbiamo voluto dare vita a un premio che celebrasse in grande stile il miglior venditore a domicilio d™Italia, scelto non soltanto per i risultati di vendita raggiunti, ma anche per aver saputo impersoni˜care al meglio i valori del nostro settore: professionalità nel presentare i prodotti e capacità di instaurare una relazione di ˜ducia con i clienti.È nato così l™Oscar della Vendita: da un lato un prestigioso riconoscimento alla bravura degli incaricati delle imprese rappresentate da Univendita, dall™altro uno strumento per far conoscere meglio agli italiani il mondo della vendita a domicilio e le sue opportunità di carriera. Questo libro Œ nato nel solco tracciato da fiStorie di Vendita Vissutafl Œ è la seconda edizione de fiIl libro dell™Oscar della Venditafl e racconta i protagonisti della competizione di quest™anno. È il nostro modo di rendere omaggio a ogni incaricato alla vendita a domicilio d™Italia, attraverso le storie di successo di otto campioni e di un campionissimo: esempi concreti dei valori su cui si fonda la vendita a domicilio, ovvero competenza e onestà».
PAGE – 9 ============
7Per fivendita direttafl si intende la distribuzione di prodotti e servizi al consumatore ˜nale tramite la raccolta di ordinativi di acquisto generalmente presso il domicilio del consumatore, e comunque fuori dagli esercizi commerciali, da parte di imprese che si avvalgono di incaricati alla vendita. La vendita diretta a domicilio è il più antico modello di proposta di beni e servizi ai consumatori ed è praticata attraverso due modalità: il porta a porta (door to door), che consiste nella presentazione dei prodotti da parte dell™incaricato a ogni singolo potenziale cliente la vendita per riunione (party plan), in cui la presentazione dell™incaricato è rivolta a un gruppo di potenziali clienti riuniti presso l™abitazione di un ospite, che si attiva per invitare e ricevere i partecipanti. L™attività di incaricato, anello di congiunzione tra l™impresa e i consumatori, può essere svolta a tempo pieno o part- time da chiunque: ogni impresa ne cura la formazione per imparare a gestire al meglio e a svolgere con successo questa peculiare attività, perché etica e professionalità sono alla base del rapporto diretto che si viene a instaurare con i consumatori.
PAGE – 11 ============
9Univendita nasce allo scopo di riunire l™eccellenza, in termini di qualità, innovazione e servizio, delle imprese di vendita diretta a domicilio per fare sistema e contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile del settore nel rispetto del consumatore. A Univendita aderiscono le imprese più rappresentative della vendita a domicilio in Italia. L™associazione si pone come punto di riferimento del settore per consolidare la credibilità e la reputazione della vendita diretta come parte integrante del sistema distributivo nel nostro Paese attraverso la serietà delle imprese associate e l™affermazione di elevati standard etici. Per questo Univendita si è dotata di una fiCarta dei Valorifl, che promuove un sistema etico e sostenibile riconosciuto e applicato da tutti i soci, e di un fiCodice Eticofl, che de˜nisce le regole per lo svolgimento di attività sostenibili nella vendita diretta e impegna le imprese associate e i loro incaricati a mantenere comportamenti etici volti a garantire la correttezza dell™attività commerciale. Univendita, che aderisce a Confcommercio, intende contribuire alla crescita professionale e civile del settore fornendo alle imprese associate strumenti idonei per affrontare in modo rigoroso e consapevole le s˜de del mercato.
337 KB – 44 Pages