PRODUTTORi CERTiFiCATi FIA, AD ULTERiORE GARANZiA Di SiCUREZZA, iNTRODUCE iL ATTIVITÀ: AZiENDA PRODUTTRiCE Di ACCESSORi E COMPONENTiSTiCA PER i SETTORi.

526 KB – 24 Pages

PAGE – 3 ============
L™AZIENDA OMP è un™azienda leader nel campo della progettazione e realizzazione di accessori per il settore Racing, Karting, Vintage, Tuning e Sportswear. 42 ANNI DI STORIA Nata a Genova nel 1973 da un™idea e dalla passione dei fratelli Percivale, la società si è affermata negli anni oltre che per la produzione di roll bar e componentistica di sicurezza per auto da competizione soprattutto grazie al successo dei propri prodotti ed in particolare delle proprie tute ignifu -ghe da gara indossate da blasonati campioni di Formula1 e Mondiale Rally del calibro di Michael Schumacher, Gerard Berger, Ayrton Senna, Nigel Mansell, Tommi Makinen, Juha Kankkunen e Carlos Sainz. Oggi OMP dispone di un moderno stabilimento recentemente rinnovato a Ronco Scriviadi circa 30.000 mq. con 80 addetti e 1 società controllata in Maiami – Florida. Nel febbraio 2008 il controllo di OMP viene acquisito dal Gruppo SAYE s.p.a. dei fratelli genovesi Delprato. Oggi il 93,79% della società è detenuto da SAYE racing s.p.a., il 5% da saye s.p.a. ed il 1,21% da Lapo Salvadori Manager Finanziario. Consiglio di Amministrazione: Alberto Delprato (Presidente e Amministrato – re Delegato), Paolo Delprato (Vice Presidente e Amministratore Delegato), Federico Minoli e Lapo Salvadori (Consiglieri). OMP oggi è una delle poche aziende al mondo in grado di proporre una gam – ma completa di articoli dedicati alle autovetture da corsa e alla sicurezza del pilota, con oltre 5.000 prodotti in catalogo omologati, ove richiesto, FIA (Fèdèration Internationale de L™ Automobile), SFI Foundation e Snell, per quanto concerne il mercato USA. Dal 2008 l™azienda ha avviato una nuova fase di sviluppo dimensionale, che potrà avvenire anche per successive acquisizioni di aziende dello stesso settore o di settori contigui (in Italia e all™estero), grazie all™ingresso dei nuovi soci e al contributo diretto nel management OMP degli stessi fratelli Delprato, di Federico Minoli (gi à Presidente e A.D. di Ducati Motor Holding e Fiera di Bologna). I NUMERInel 2014 OMP ha fatto registrare un fatturato consolidato di oltre 19 milioni di euro di cui circa l™80% proveniente da vendite all™estero, in particolare nel mercato europeo (Francia, Inghilterra e Germania), negli Stati Uniti, in America Latina, in Giappone, in Cina, in India, nei Paesi Arabi e in Australia. © 2015 OMP Racing, S.p.A. © 2015 OMP Racing, S.p.A.

PAGE – 4 ============
LA FAMIGLIA PERCIVALE storia e l™evoluzione Il primo embrione di OMP nasce nel 1973 a Quinto al Mare, quartiere di Genova, per volont à dei fratelli Piergiorgio, Claudio e Roberto Percivale. Da semplice passione dei fondatori per l™ambiente motoristico, l™azienda si trasforma in una struttura sempre più organizzata con la finalit à di con- quistare una nicchia di mercato ancora relativamente scoperta in Italia: quella dei roll bar (strutture di acciaio tubolare che vengono installate all™interno dell™abitacolo del- l™autovettura per proteggere il conducente e/o co-driver in caso di incidente per le vetture professionistiche da competizione. Così dal primo roll bar artigianale (esposto oggi presso lo show room di Ronco Scrivia) prodotto per la loro Fiat 500 di famiglia, la produzione ini – zia ad assumere caratteristiche più specifiche e sempre più specialistiche nel mondo firacingfl. LE PRIME AFFERMAZIONI E così OMP viene notata e chiamata dalla scuderia del Biscione per divenire fornitrice ufficiale del Trofeo monomarca Alfa Sud, organizzato ogni anno da Alfa Romeo nei più importanti autodromi italiani. A seguire OMP si aggiudica la fornitura prima per il trofeo rally con la mi – tica Fiat A112 Abarth e poi per le Fiat 131 Rally. Oggi OMP ha specializzato questa sua competenza fino a produrre oltre 5.000 roll bar all™anno e rifornire molte case automobilistiche italiane e internazionali, oltre ad essere l™unica azienda a poter fornire roll bar per vetture e produzioni ormai divenute storiche. Attualmente OMP è in grado di fornire roll bar fichiavi in manofl partendo dalla progettazione e dal calcolo strutturale per arrivare all™omologazio – ne presso gli enti preposti, alla realizzazione dei prototipi, alla costruzio – ne delle attrezzature di produzione/controllo e alla produzione del pezzo finito. Dai roll bar la produzione si diversifica in quegli anni comprendendo anche estintori, impianti di scarico ecc. con piloti sempre più importanti che ne ri – chiedono la fornitura per le proprie competizioni. © 2015 OMP Racing, S.p.A. © 2015 OMP Racing, S.p.A.

PAGE – 5 ============
GENOVA Allo stesso tempo anche la sede viene spostata sempre a Genova, ma in posizione più centrale. L™APPRODO A RONCO SCRIVIA Crescendo la produzione, le esigenze della logistica e il numero dei clien -ti, la sede genovese non è più sufficiente a far fronte alla nuove necessit à e per questo OMP si trasferisce nel 1989 nell™entroterra ligure, a Ronco Scrivia, dove trova aree adatte per il proprio sviluppo. IL SUCCESSO DI OMP E™ qui che OMP si amplia e dà il via a nuove specializzazioni, ospitando nella struttura dello stabilimento nuove produzioni prima appaltate a terzi. Viene creata una sala test con prove per la tenuta ignifuga dei tessuti e prove di resistenza sui diversi prodotti, si allestisce un™area per disegna – re tute e altro abbigliamento ignifugo che poi viene avviato alla produzione per mezzo di macchine tagliatrici con attigui laboratori sartoriali e opifici per le ricamatrici. Anche i magazzini vengono ampliati per le crescenti esigenze di spazi e logistica e l™azienda si dota di uno studio per ospitare set fotografici per gli shooting dei prodotti a catalogo. LA COLLABORAZIONE CON MICHAEL SCHUMACHER Affermata e conosciuta tra gli addetti ai lavori e gli appassionati per aver vestito piloti come Ayrton Senna e Nigel Mansell in Formula 1 e Tommi Makinen e Carlos Sainz nel mondiale rally, OMP diventa popolare anche al grande pubblico il 23 aprile 1989 quando in tutto il mondo milioni di persone vedono in diretta televisiva Gerard Berger salvarsi dalle fiamme della sua Ferrari, sul circuito di Imola, grazie alla tuta ignifuga dell™azienda genovese e ai guanti che gli hanno protetto le mani, oggi esposti presso lo Showroom. Una notorietà di marchio che viene definitivamente consacrata nel 1996 quando Michael Schumacher sceglie OMP come suo fisartofl personale per i suoi 11 anni di vittorie con la firossafl. Non è un caso che anche Valentino Rossi abbia scelto tute OMP in occasio – ne dei suoi test di Formula 1, perchè i grandi campioni chiedono sempre il meglio.© 2015 OMP Racing, S.p.A. © 2015 OMP Racing, S.p.A.

PAGE – 6 ============
L™ACQUISIZIONE Nel febbraio 2008 il controllo di OMP viene acquisito dal Gruppo SAYE s.p.a. dei fratelli genovesi Delprato. Oggi il 93,79% della società è detenuto da SAYE racing s.p.a., il 5% da saye s.p.a. ed il 1,21% da Lapo Salvadori Manager Finanziario. Consiglio di Amministrazione: Alberto Delprato (Presidente e Amministrato – re Delegato), Paolo Delprato (Vice Presidente e Amministratore Delegato), Federico Minoli e Lapo Salvadori (Consiglieri). LO SVILUPPO Il ficambio di marciafl attuato dalla nuova propriet à che parte comunque dalla profonda valorizzazione del know how e della conoscenza del mer -cato acquisito in oltre 35 anni di attivit à si è da subito connotato con una serie di importanti investimenti strutturali e di riorganizzazione interna per il miglioramento dell™efficienza e del controllo dei processi produttivi, oltre che per dare maggiore impulso commerciale e caratterizzazione allo stabilimento di Ronco Scrivia. IL RINNOVAMENTO In questa logica è stata avviata la rivisitazione del layout dello stabilimento per una nuova suddivisione interna alla fabbrica tra produzione tessile, meccanica e magazzino, con una riorganizzazione globa – le delle attivit à produttive e logistiche. A seguito della riorganizzazione è stata creata una nuova e più ampia area tecnica costituita da filaboratorio di ricercafl, officina e ufficio tecnico, integrati da nuovi e sofisticati macchinari a controllo numerico a potenziamento delle capacit à di test, ricerca e sviluppo prodotti. RITORNO AI MASSIMI CAMPIONATI RACING Nel 2010, l™azienda ha fatto il suo ritorno ufficiale nel massimo campionato di Formula 1, siglando importanti accordi di partnership con Renault F1, Scuderia Toro Rosso e HRT per la fornitura di attrezzature di sicurezza per le monoposto ed equipaggiamento tecnico per piloti e meccanici. Grazie a questi accordi, per la prima volta nella sua storia OMP è diventata fornitrice oltre che di articoli dell™abbigliamento tecnico (tute, guanti, etc), anche di dispositivi di sicurezza (le cinture) interamente © 2015 OMP Racing, S.p.A.

PAGE – 8 ============
I SETTORI DI ATTIVITA™ Caratteristica fondamentale di OMP è la progettazione interna dei prodotti a maggiore contenuto tecnologico utilizzati per la sicurezza dei piloti e di particolare sollecitazione meccanica (roll bar, tute ignifughe, sedili, caschi, cinture di sicurezza ecc.). La prima fase del ciclo produttivo avviene nel laboratorio di ricerca, all™in – terno dello stabilimento, dove un team di tecnici e ingegneri è impegnato nello sviluppare prodotti e progetti con l™ausilio delle più avanzate tecno -logie. Successivamente i progetti, con le specifiche tecniche fornite dal centro ricerca, vengono direttamente messi in produzione all™interno dell™azienda stessa o trasmessi, sotto il costante controllo di OMP, a fornitori esterni che curano la realizzazione finale. LE OMOLOGAZIONI Per i test relativi alla sicurezza, al fine di ottenere il rilascio delle omologazioni, OMP si avvale della collaborazione di prestigiosi centri di ricerca nazionali e internazionali (ne è un esempio il Politecnico di Milano). I prodotti OMP, ove richiesto, sono omologati FIA (Fèdèration Internationa – le de L™Automobile), SFI Foundation e Snell (norma in vigore negli Stati Uni – ti). Sviluppo tecnologico e particolare attenzione alla qualit à dei prodotti, sono le caratteristiche che identificano il marchio OMP, rendendolo il part – ner ideale di molti costruttori e team, tra i quali spiccano grandi case auto – mobilistiche quali Ferrari, Maserati, Porsche, Renault, Lamborghini. L™attivit à di produzione può essere suddivisa nelle 6 macro aree del Racing, Karting, Vintage,Off Road, Tuning e Sportswear. NUOVO OLOGRAMMA FIA Con il 2013 la FIA, dopo anni di studi e dopo aver creato l™elenco dei produttori certificati FIA, ad ulteriore garanzia di sicurezza, introduce il nuovo sistema di certificazione di omologa, con l™applicazione dell™ologram – ma anticontraffazione e l™introduzione del sistema di tracciabilità sui pro – dotti omologati. Un importante segnale di serieta™ e professionalità, nonché un notevole impegno richiesto alle aziende che operano nel settore, ma anche una signi – ficativa barriera per chi introduce sul mercato prodotti non conformi e non sicuri per gli utilizzatori. Dopo i sedili (per i quali la norma e™ attiva già dal 2012) tute ignifughe, cin -ture di sicurezza, caschi e collari Hans ® sono i prodotti per il quale sara™ obbligatorio da parte del produttore l™utilizzo del nuovo sistema di omologazione con l™applicazione dell™ologramma. © 2015 OMP Racing, S.p.A.

PAGE – 9 ============
LA GAMMA RACING Rientrano in questo primo segmento tutti i dispositivi di sicurezza per auto e pilota. In particolare la produzione OMP del segmento spazia dalle tute e sottotute, ai guanti alle scarpe, ai roll bar articolo strategico dell™azien -da, primo embrione della produzione ai sedili racing, ai caschi, alle cinture di sicurezza, agli estintori. Oltre a questi fanno parte della gamma anche gli interfoni, i volanti, le pe -dane e le pedaliere, le pastiglie freno e i dischi freno. LE TUTE Come detto, le tute costituiscono uno dei fiori all™occhiello della produzione racing OMP. Si tratta di indumenti altamente tecnici, creati per la sicurezza dei piloti e dei co-driver, realizzati con materiali all™avanguardia, progettati e testati al fine di ottenere il massimo grado di sicurezza e che, negli anni, si sono affinati caratterizzandosi con un attento design e precisi accostamenti di colore in grado di valorizzare la creativit à, la forma, il disegno, contraddistinguere il pilota e i colori dei suoi sponsor. Le tute ignifughe, realizzate unendo macchinari ad elevata tecnologia a una lavorazione ancora di stampo artigianale, vengono prodotte direttamente nello stabilimento di Ronco Scrivia, e, negli anni, sono state indossate dai più titolati campioni. Piloti del calibro di Rubens Barrichello, Eddie Irvine, Gerhard Berger, Damon Hill, Mika Hakkinen, Nigel Mansell, Ayrton Senna, Tommi Makinen, Carlos Sainz o il campione di tutti i tempi di F1 Michael Schumacher, hanno indossato tute OMP per le loro competizioni sportive in tutto il mondo. Tutte le tute firmate OMP realizzate su misura sono rifinite a mano e perfe -zionate da un team di sarte esperte impiegate tutto l™anno, unitamente alle ricamatrici in grado di realizzare i disegni richiesti appositamente dai vari team motoristici.© 2015 OMP Racing, S.p.A. © 2015 OMP Racing, S.p.A.

PAGE – 10 ============
NOVITà RACING 2015 per il 2015 omp presenta una nuova linea di scarpe e guanti dagli elevati contenuti tecnici sviluppati direttamente con la collaborazione dei piloti wrc e f1.nuovissimo design grintoso e nuovi materiali sempre pi ù leggeri e traspiranti. la scarpa one-evo rs è dotata del rotor, un nuovo sistema di chiusura a rotore che con – sente una rapida allacciatura a mano singola con microregolazione della tensione. IMPORTANTI NOVITà ANCHE TRA I SEDILI, CON HRC-R CARBON AIR, Nuovo se -dile in carbonio preimpregnato con protezioni testa. All™ottimale inclinazione schienale del ben noto sedile WRC, molto apprezzato per installazione su tut -te le vetture, in particolare GT, si aggiungono contenimenti testa e spalle ben sviluppati. Accoglie piloti di diverse misure ed esigenze data la possibilità di scegliere tra tre diverse taglie. COMPLETO CON IL NUOVO SISTEMA AIR COOLING KIT E IL CUSCINO PREFORA – TO.© 2015 OMP Racing, S.p.A.

PAGE – 11 ============
LE CINTURE DI SICUREZZA IN DYNEEMA® gennaio 2013, omp e dsm dyneema®- società olandese di ricerca scientifica at -tiva nel campo della salute, della nutrizione e dei materiali hanno siglato un accordo pluriennale in esclusiva mondiale per l™utilizzo nel motorsport di dyneema®, una fibra sintetica estremamente leggera e 15 volte più resistente alla trazione dell™acciaio. l™utilizzo del dyneema® aumenterà notevolmente le performance dei prodotti attualmente utilizzati nel motorsport nel rispetto delle normative di sicurezza imposte dagli organismi di controllo internazionali. rispetto ad altre fibre ad oggi utilizzate in tale ambito, come il carbonio, il ke – vlar® e il titanio, la fibra di dyneema® risulta essere la pi ù leggera, tanto da essere l™unica a galleggiare immersa in acqua ed avere il miglior rap – porto resistenza/peso. pi ù in particolare, confrontato ad esempio con la fibra di carbonio t400, ad oggi uno dei principali materiali comunemente utilizzati nel motorsport, la fibra di dyneema® ha un peso inferiore di circa il 45% e un rapporto resistenza – peso migliore del 50%. queste caratteristiche rendono il suo utilizzo particolarmente adatto in un settore costantemente alla ricerca di soluzioni sempre pi ù performanti in ter-mini di sicurezza e peso. oltre all™impiego in f1 con il team sauber, le cinture in dyneema® sono state utilizzate da altri prestigiosi team, in formula e, nel campionato wrc e nel campionato fia world rally cross con il vincitore del 2014 petter solberg. © 2015 OMP Racing, S.p.A. © 2015 OMP Racing, S.p.A.

526 KB – 24 Pages